Stampa

La bohème @ Ferrara

Bravo e perfettamente in ruolo il baritono Christian Federici (Marcello) la cui vocalità suadente, morbida e non priva di pienezza e potenza, ha gareggiato con la sua Musetta e con l'amico Rodolfo uscendo vincitore nella classifica della bellezza e appropriatezza di suono.

— Gli amici della musica

La bohème @ Ferrara

Il baritono Christian Federici, nei panni di Marcello, offre al suo personaggio una calda e bronzea voce, sostenuta da un’emissione morbida e tecnicamente buona, oltre ad una bella figura fisica ed una buona interpretazione.

— OperaLibera

La bohème @ Pisa

Christian Federici cesella un Marcello di notevole spessore, grazie sia alla voce corposa, omogenea e ben emessa, sia al fraseggio e all’espressività sempre a fuoco.

— Connessi all'Opera

I puritani @ Catania

Di pregio è il timbratissimo Riccardo di Christian Federici, di cui si apprezza la pastosità ma anche la superiorità con cui sottrae il personaggio a una dimensione squisitamente da vilain: è il secondo amoroso, sfortunato ma pur sempre di alto rango.

— l'Opera International Magazine

I puritani @ Catania

Il baritono Christian Federici, Sir Riccardo Forth, dalla voce morbida e lunga, ha saputo trovare la quadra dell'ambivalenza del suo personaggio, innamorato infelice e inflessibile puritano, trovando accenti di grande espressività nella cavatina “Ah per sempre io ti perdei”, finalmente rispettosa del suadente e nostalgico legato belliniano, e di marziale concitazione nel duetto col basso.

— Giuliana Cutore

La bohème @ Rimini

La figura di Marcello trova in Christian Federici un interprete pressoché perfetto: non solo per la voce fiorente e di bella sonorità, ed omogenea nella gamma, ma anche per la savia tecnica con la quale viene proposta.

— Teatro.it

Hadrian @ Teatro Real

Turbo ofrece la contrapartida pragmática de Antinoo. Es un papel convencional de barítono romántico incluso en el sentido jocoso del concepto (en las óperas románticas el tenor y la soprano se enamoran y el barítono intenta impedirlo). Christian Federici tiene gran experiencia precisamente en estos personajes y acertó plenamente en lo vocal y lo escénico al dotar a Turbo del aplomo y conviccion que requiere, al igual que de su frustración al no lograr comunicar a Hadrian la gravedad del conflicto geopolítico.

— MundoClasico

Madama Butterfly @ Opéra Grand Avignon

[...] En contrepoint, le Sharpless de Chrisitan Federici a justement toute la noblesse du diplomate qui assiste impuissant aux frasques gênantes d’un compatriote. D’une allure particulièrement digne, Federici nous gratifie d’une belle et profonde voix et fait mouche avec un piano durant «Ier l’altro il consolato» très distingué. [...]

— Olyrix

Carmen @ Ravenna Festival

Christian Federici mi ha colpito sin dal primo istante per imponenza scenica, fascino attoriale, bellezza e potenza della voce. Un perfetto Escamillo confinato in questa circostanza a interpretare Moralès. Spero di ascoltarlo presto come torero, perché la sua voce sicuramente è adattissima a quel ruolo. E’ riuscito comunque a fare di Moralès un grande ruolo.

— Marcello Lippi, YOUng - Feb 2020

Le Nozze di Figaro, Opèra de Marseille

Enfin, Christian Federici (jeune baryton italien, méconnu en France, ayant déjà interprété son rôle dans plusieurs maisons italiennes) offre une diction impeccable et une projection puissante. Il incarne un Comte aussi profond que solennel: ce charisme transparaît sur scène où sa présence seigneuriale dicte les gestes des autres personnages. La musicalité de l’artiste se retrouve en particulier dans les récitatifs où sa jalousie s’exprime, et dans l’air “Hai gia vinta la causa”. En effet!

— Olyrix - March 27th, 2018

Le Nozze di Figaro - Treviso

Christian Federici delinea a perfezione il suo Conte: ora volitivo ed arrogante, ora autoritario eppur elegante, con una colonna di fiato vigorosa e densa di colori.

— Teatro.it - Oct 27, 2018

Don Giovanni al Bonci di Cesena

Christian Federici ha le phisyque du rôle e la giusta personalità per il fascinoso cavaliere che sciorina i suoi invidiabili trionfi amorosi. È dotato di un bel timbro caldo e dal suo fraseggio emerge la forza di una gioventù impetuosa che sembra voler afferrare tutto ciò che gli sta attorno. In una parola è accattivante e non si può fare a meno di provare una certa simpatia per lui. Con questo "Don Giovanni" Federici completa la sua esperienza mozartiana al Bonci dove lo scorso anno fu un abile conte nelle "Nozze di Figaro".

— l'Opera International Magazine - Dec 2017

Don Giovanni

[...] la grande prova nell’efficacissimo e affiatato cast con la rivelazione di un Don Giovanni che con il giovane Christian Federici, dotato di prestanza attorale e di una vocalità alquanto bella ha primeggiato sino alla scena teatralmente magistrale del finale [...]

— Bloggione - Oct 26, 2017

Le Nozze di Figaro a Cesena

[...] un cast che complessivamente mostra di impegnarsi oltremodo sul terreno della varietà d'accento e nell'accuratezza del fraseggio percepibile soprattutto nel ruolo del Conte, interpretato dal bravo Christian Federici, un Conte altero, predatorio al punto giusto e sottilmente insinuante nel far percepire quanto sincera sia la sua attrazione per Susanna [...]

— l'Opera International Magazine - Nov 2016

Le nozze di Figaro al Bonci di Cesena e al Diego Fabbri di Forlì

[...] ottima la compagine dei cantanti, fra i quali hanno particolarmente brillato Christian Federici (conte), Noemi Umani (contessa), Alessia Pintossi (Susanna), Roberto Gentili (Figaro), Matilde Lazzaroni (Cherubino) e Claudio Zazzaro nel ruolo piccolo ma ottimamente interpretato di Basilio. [...]

— Corriere Cesenate, 22 ottobre 2016