Bio

Christian Federici, baritono

Nato nel 1987 a Trieste, Christian Federici ha studiato pianoforte dall’età di sei anni. Dopo la laurea in informatica ha iniziato a studiare canto lirico nel 2015 con il tenore Federico Lepre, poi con Claudio Desderi alla Scuola di Musica di Fiesole, Patrizia Ciofi e Gianfranco Montrésor.

Debutta nel 2016 come Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Cesena, diretto da Claudio Desderi, con cui nel 2017 canta Don Giovanni (nel ruolo titolo).

Dopo aver vinto i concorsi internazionali del Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto e “Toti Dal Monte” a Treviso (2018) è nuovamente il Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro a Treviso, Jesi e Ferrara, ruolo con cui nel 2019 debutta in Francia all’Opéra de Marseille.

Dal 2019 al 2021 ha partecipato a produzioni di importanti festival italiani come il Ravenna Festival, il Donizetti Festival a Bergamo ed il Puccini Festival di Torre del Lago.

Nel 2021 debutta all’Opera di Hong Kong e all’Opéra Grand Avignon come Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini.

Ha recentemente cantato il ruolo di Turbo nell’opera contemporanea Hadrian di Rufus Wainwright al Teatro Real de Madrid, Escamillo nella Carmen di Bizet a Kiel, Don Giovanni nell'opera omonima e Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart a Ravenna, Rimini e Salerno, Roberto ne I vespri siciliani di Verdi al Teatro Alla Scala di Milano, Marcello ne La bohème di Puccini a Ravenna e Rimini, Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart, Riccardo ne I puritani di Bellini ed Enrico nella Lucia di Lammermoor di Donizetti a Catania.

Ha lavorato con famosi direttori d'orchestra come Riccardo Muti, Fabio Luisi, Fabrizio Maria Carminati, Stefano Ranzani, Daniel Oren, Riccardo Frizza, Yves Abel ed importanti registi tra cui Hugo de Ana, Chiara Muti, Vincent Boussard e Daniel Benoin.

Apprezzato esecutore di musica da camera, ha sostenuto diversi recital dei più grandi capolavori cameristici tedeschi, come la Winterreise di Schubert, Dichterliebe e Liederkreis di Schumann, Kindertotenlieder di Mahler con prestigiosi pianisti come Riccardo Risaliti e Filippo Gorini ed eseguito in concerto la Krönungsmesse di Mozart, la Matthäuspassion di Bach, la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Mass of the Children di Rutter.

Futuri impegni includono Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini alla Shanghai Opera House, il suo debutto a Glyndebourne come Germont ne La traviata di Verdi e al Teatro Regio di Torino come Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart.

Repertorio

Opera

Autore Opera Ruolo
V. BelliniI PuritaniRiccardo
G. BizetCarmenEscamillo
G. DonizettiDon PasqualeDottor Malatesta
Lucia di LammermoorEnrico
L'elisir d'amoreBelcore
R. LeoncavalloPagliacciSilvio
P. MascagniCavalleria rusticanaAlfio
J. MassenetWertherAlbert
W. A. MozartDon GiovanniDon Giovanni
Così fan tutteGuglielmoDon Alfonso
Le Nozze di FigaroFigaroIl Conte d'Almaviva
G. B. PergolesiLa serva padronaUberto
G. PucciniMadama ButterflySharpless
La bohèmeMarcello
ToscaScarpia
G. RossiniIl barbiere di SivigliaFigaro
La CenerentolaDandini
I. StravinskijThe Rake's ProgressNick Shadow
G. VerdiLa traviataGermont
RigolettoRigoletto
R. WainwrightHadrianTurbo

Musica da camera e sacra

Autore Titolo
J. S. BachMatthäuspassion
Magnificat
L. V. BeethovenSymphony No. 9
J. BrahmsEin deutsches Requiem
M. CharpentierMesse de minuit
Te Deum
G. FauréRequiem
La Bonne Chanson, Op. 61
G. MahlerKindertotenlieder
W. A. MozartKrönungsmesse, K317
G. RossiniPetite Messe Solennelle
J. RutterMass of the children
A. ScarlattiLa passione di San Giovanni
F. SchubertWinterreise, D.911
R. SchumannDichterliebe